Raccolta rifiuti - Comune di Gonzaga

Territorio | Raccolta rifiuti - Comune di Gonzaga

LA RACCOLTA DEI RIFIUTI


IL SISTEMA DI RACCOLTA RIFIUTI

Nel Comune di Gonzaga il sistema di raccolta dei rifiuti è domiciliare - PORTA A PORTA - con suddivisione del territorio in 2 aree (AREA 1 - AREA 2).

L'AREA 1 comprende Gonzaga centro, Gazzolda, T. Segno, Zanetta, Carrobbio (compresa v. del Volontariato), Palidano; l'AREA 2 comprende Bondeno, Fiera, Canaro.

Vengono utilizzati i seguenti contenitori:

a) BIDONE VERDE da 120 lt.- rifiuto indifferenziato (non riciclabile): svuotamento ogni quattro settimane (v. calendario).

b) BIDONCINO BIANCO - carta, cartone e contenitori in poliaccoppiato (cartoni per bevande):  raccolta quindicinale (AREA 1 giovedì, AREA 2 lunedì).

c) SACCHI GIALLI SEMITRASPARENTI - imballaggi in plastica o in polistirolo: raccolta quindicinale. Il giorno di raccolta assegnato all'AREA 1 è il giovedì mentre all'AREA 2 il lunedì.

d) BIDONE MARRONE da lt. 25 - rifiuto organico: da marzo ad ottobre raccolta bisettimanale: AREA 1 e AREA 2 lunedì e giovedì; altri mesi (gennaio, febbraio, novembre, dicembre) raccolta settimanale: AREA 1 e AREA 2 lunedì.

e) BIDONE MARRONE per scarti vegetali (SFALCI E RAMAGLIE) da 240 lt.: raccolta quindicinale (giorno di raccolta martedì, in entrambe le AREE 1 e 2)

f) BIDONCINO BLU - vetro, lattine e barattoli per alimenti: raccolta quindicinale (AREA 1 e AREA 2 venerdì).

Materiali e contenitori vanno esposti, fuori dalle abitazioni o attività, la sera prima del giorno di raccolta

La pulizia dei bidoni è a cura del detentore.

INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI

Numero Verde 800 473165 da lunedì a venerdì 8-18, sabato 9-13


PANNOLINI E PANNOLONI
Sono disponibili sul territorio cassonetti, chiusi a chiave, per la raccolta di pannolini e pannoloni dedicati alle famiglie con bambini e anziani. Per informazioni e richiedere le chiavi, è necessario compilare l'apposito modulo (scarica) e consegnarlo in Comune.


IL CENTRO DI RACCOLTA - via Brigate Garibaldine

Il Centro di Raccolta è di proprietà di Mantova Ambiente srl ed è gestito da una coop. sociale; è possibile conferire solo rifiuti riciclabili.

ORARIO da marzo ad ottobre: martedì, giovedì, sabato 8-13 e 15-18
ORARIO da novembre a febbraio: martedì, giovedì, sabato 8-13 e 14-17

Al centro di raccolta è possibile conferire: carta, imballaggi in plastica, vetro e lattine, organico, ferro, ingombranti (mobili, divani, materassi, reti, ecc.), sfalci e potature, legno, oli alimentari, indumenti

Solo di provenienza domesticaPneumatici (non più di 4 pezzi), pericolosi (farmaci, batterie e accumulatori al piombo, pile, vernici, toner, bombolette spray), inerti in piccole quantità, RAEE Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (lavatrici, frigoriferi, congelatori, televisori, monitor, computer, stampanti, videoregistratori, videocamere, ferri da stiro, neon, aspirapolvere, asciugacapelli, rasoi elettrici, friggitrici, tostapane, frullatori), oli minerali. Le pile sono conferibili anche nei contenitori presenti nei negozi. I farmaci sono conferibili anche nei contenitori presenti nelle farmacie.

ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA

Da gennaio 2020 al Centro di Raccolta possono accedere tutti i residenti, negli orari di apertura, utilizzando la tessera sanitaria nazionale.
Le utenze non domestiche devono richiedere l’apposita tessera all’Ufficio che si trova all’ingresso del Centro di Raccolta o in alternativa, scaricare il modulo di richiesta (scarica) e riportarlo compilato al Centro di Raccolta o in Comune (consegna all'ufficio tecnico o invio all'indirizzo ufficio.tecnico@comune.gonzaga.mn.it). 

L'utente non residente, ma intestatario di una posizione a ruolo rifiuti, può accedere al CdR esibendo copia della bolletta rifiuti.


INGOMBRANTI

Vanno portati al centro di raccolta di via Brigate Garibaldine. In alternativa è a disposizione il servizio di raccolta domiciliare a pagamento su prenotazione telefonica
Per prenotazioni: numero verde 800 473165 


GUIDE ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Dove lo butto? Piccola guida alla corretta separazione dei rifiuti - clicca qui 

DUBBI? SCARICA L'APP "DOVE LO BUTTO?" (GOOGLE PLAY O APP STORE)

Android: scarica su Google Play Store

iOS: scarica su App Store


PER MAGGIORI INFORMAZIONI, PER ATTIVARE O DISATTIVARE UTENZA

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (67 valutazioni)