Aree Verdi - Comune di Gonzaga

Territorio | Aree Verdi - Comune di Gonzaga

Comune di Gonzaga - AREE VERDI
 

Nel corso degli anni, al fine di valorizzare e rendere maggiormente fruibili le aree verdi presenti su tutto il territorio, l'Amministrazione Comunale ha predisposto una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che prevedono lo sfalcio, la potatura delle essenze e delle siepi, la sistemazione dell'arredo di giardini pubblici, la pulizia di banchine ed incroci stradali.
 

 

GONZAGA


AREA VERDE DI VIA G. MAZZINI
parchi 1 

Piccola area verde di circa 240 mq. Concepita inizialmente come area alberata ed a prato, è stata successivamente dotata di arredo urbano (panchine, cestini e giochi), rete da pallavolo ed una porta da calcetto.



AREA VERDE EX CONVENTO
parco 2 

Sul retro del pregevole edificio dell'ex convento, attualmente sede della biblioteca comunale, di alcune salette per incontri culturali e dell'Ufficio Teatro, si trova un'ampia area a verde. Durante lo svolgimento dell'annuale FIERA MILLENARIA, tale area viene adibita a parcheggio.



BOSCO DI VIA A. GUERRIERI
parco 3


Lungo via A. Guerrieri Gonzaga si trova "il Bosco", ampia zona a verde, arredata con panchine, cestini e diversi giochi. L'area è accessibile da v. Deledda, dalla ciclabile parallela a via Guerrieri e dalla vicina zona artigianale.


GIARDINO V. DEL VOLONTARIATO
parco 5


Tra via del Volontariato e via Setti si trovano due aree verde: una recentemente dotata di giochi nuovi, l'altra a prato per il gioco libero.


ORTO BOTANICO DI STRADA MANTOVANA
giardini 6


 


POLIGONO
parco 6

Il Poligono, oltre ad essere un importante monumento per la collettività, è anche uno spazio verde molto bello e caratteristico. Pertanto, nonostante l'area sia di proprietà del Demanio Pubblico (cioè dello Stato), l'Amministrazione Comunale già da diversi anni si è presa l'impegno di fare una costante e periodica manutenzione del prato e della siepe. Sul retro, ma ll'interno della proprietà, si trova una striscia verde destinata a bosco.


GIARDINO VIA CANARO
parco 7

L'area è posta in angolo tra via Canaro e via Croce. Delimitata su tre lati da una staccionata in legno, è caratterizzata da un'area verde ben ombreggiata, da diversi giochi per i più piccoli e panchine.

 


BONDENO


PARCO PUBBLICO "CORTE MATILDE"
parco 8


L'area si trova nel lotto di pertinenza della Corte Matilde, in origine corte di campagna disabitata, totalmente ristrutturata e dedicata alla memoria di Matilde di Canossa.
Nell'area verde, sono stati collocati giochi e panchine per dare la possibilità a tutti di poter usufruire di questo parco pubblico.


AREA VERDE IN VIA PADANIA
parco 9


Realizzata tra il 2007 e il 2008 su terreno con costituzione di non facile manutenzione, è divisa in due parti: la prima, munita di porte e reti parapallone, è dedicata al calcio; la seconda è per i bambini più piccoli, con altalene, giochi a molla, scivoli e arrampicate. Le due aree non sono state ubicate l'una in continuità diretta con l'altra per poter tutelare meglio i più piccoli. Completano l'arredo del giardino panchine, tavoli e cestini.
Notevole l'impianto di arbusti e piante presenti.



PALIDANO


AREA VERDE DI PIAZZA SORDELLO
parco 10

Area situata nel centro di Palidano, dalla singolare pianta triangolare, è dotata di arredo urbano quali panchine e cestini e di attrezzatura per i più piccoli.
L'area viene anche utilizzata durante la tradizionale "Fèra dla Pèpa" come zona concerti e ristoro.


AREA VERDE LOTTIZZAZIONE FOSSA SCURA
parco 11


Situata tra via Villani e via Ligabue, l'area è dotata di panchine, cestini e attrezzature per i più piccoli come giochi a molla, altalene, scivoli.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (97 valutazioni)