Incarichi amministrativi di vertice - Comune di Gonzaga

Personale" >> Personale | Incarichi amministrativi di vertice - Comune di Gonzaga

 

l Segretario Comunale è figura di vertice dell'organizzazione dell'Ente e legato da un rapporto di dipendenza funzionale al Comune presso cui presta la propria attività e, più precisamente, da un rapporto a forte connotazione fiduciaria con il Sindaco.

 

Le funzioni del Segretario Comunale sono descritte dall'art.97 del D.Lgs 267/2000 s.m.i.; svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa, alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti. In particolare la funzione del Segretario non è più di controllo della legittimità dei singoli atti (anche se vi sono ipotesi di un ritorno a controlli simili),  bensì di collaborazione, anche propositiva, nei confronti di tutta l'Amministrazione Comunale, affinché l'azione svolta dall'Ente sia conforme ai principi posti dall'ordinamento giuridico per il raggiungimento degli scopi prefissati dagli Amministratori.

 

L'abrogazione delle disposizioni sul parere di legittimità non preclude che il Segretario possa sempre esprimersi in sede consultiva, potendo intervenire sia nella fase procedimentale di formazione degli atti, sia nella fase decisionale, a richiesta o di propria iniziativa, a proposito di tutti gli aspetti giuridici legati ad un più efficace raggiungimento del fine pubblico.

 

Per questo motivo lo Statuto, il Regolamento o il Sindaco possono, in via straordinaria, disporre che il Segretario esprima dei pareri preventivi di legittimità o di conformità dell'azione amministrativa.

 

Il Segretario sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei Responsabili di Posizione Organizzativa e ne coordina l'attività, salvo quando il Sindaco abbia nominato un Direttore Generale.

 

Il Segretario partecipa, inoltre, con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione; esprime il parere di regolarità tecnica e contabile nel caso in cui l'Ente non abbia responsabili di servizio; forma i contratti in forma pubblica, redige il testo in conformità alle leggi ed assiste le parti all'atto della stipulazione.

 

Infine, al Segretario Comunale possono essere conferite le funzioni di direzione nell'ipotesi in cui, nei Comuni di popolazione inferiore ai 15.000 abitanti non siano stipulate convenzioni per la nomina del Direttore Generale, figura attualmente non consentita da recenti normative, negli enti con popolazione inferiore a 100.000 abitanti.

 

 

 

 

 

Curriculm vitae Segretario Comunale, Dott.ssa Vallario Daniela .

 

 

 

Decreto nomina Dott.ssa Zaldini vice-segretario .

 

 

 

Delibera Comune di Gonzaga gestione associata servizio di segreteria .

 

 

 

Delibera Comune di Moglia gestione associata servizio di segreteria .

 

 

 

Convenzione segreteria Comune di Gonzaga e Comune di Moglia .

 

 

 

Retribuzione segretario comunale in misura annua .

 

 

Dichiarazione del Segretario Comunale ai sensi art. 20 D. Lgs 39/2013 .

 

 

 

 

 

 

 .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)