Benvenuto nella Rete Civica del comune di Gonzaga - clicca per andare alla home page

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

FIERA MILLENARIA: VELOCENANDO CON AUGE'
notizia pubblicata in data: giovedì 3 settembre 2009
FIERA MILLENARIA: VELOCENANDO CON AUGE'

GEMELLAGGIO CON BRIOUDE

Le amministrazioni Comunali di Suzzara e di Gonzaga insieme al Comitato di gemellaggi Intercomunale, ospiteranno dal 4 al 13 settembre una delegazione francese proveniente dalla cittadina di Brioude con la quale entrambe sono gemellate. La delegazione formata da una quindicina di persone che si alterneranno in due gruppi durante i dieci giorni di permanenza, sarà presente sulla Fiera Millenaria con un proprio stand per promuovere, valorizzare e degustare i prodotti del proprio territorio. Diversi sono gli appuntamenti che coinvolgeranno il Comitato di gemellaggi di Brioude durante il loro soggiorno oltre alla loro presenza nello stand durante l’orario di apertura della Fiera e questo permetterà alla delegazione di conoscere non solo il territorio dell’Oltrepo’ Mantovano, ma anche le sue tradizioni culturali e gastronomiche.
Un’occasione per incontrare e rafforzare i legami di scambio culturale, gastronomico e umano che già da diversi anni coinvolgono le nostre cittadine proiettandole verso l’Europa.

Ricevimento Ufficiale
Sabato 4 - ore 19.00 (Ex Convento)
Wainer Melli, Sindaco del Comune di Suzzara, Claudio Terzi, Sindaco del Comune di Gonzaga, E Paolo Falceri, Presidente dell’Ente Fiera Millenaria, riceveranno ufficialmente la delegazione della  cittadina di Brioude

VELOCENANDO CON MARC AUGE'

Il celebre antropologo Marc Augé, padre della teoria dei non luoghi, è l’ospite della serata in onore del gemellaggio tra i Comuni di Suzzara e Gonzaga con la cittadina francese di Brioude.
“VELOCENANDO CON MARC AUGÉ” è il titolo della serata (ven. 11 ore 20.00) con la partecipazione del sociologo delle religioni Carlo Prandi e dell’assessore alla cultura del Comune di Suzzara Patrizio Guandalini, che accompagneranno Augé in un viaggio su due ruote alla scoperta di un percorso culturale e gastronomico che unisce l’Oltrepò mantovana alle terre di Francia (prenotazione obbligatoria: tel. 0376 58098 cell. 333 3278431). Nel menù della serata, un trionfo di sapori italiani e francesi: luccio in salsa dei Gonzaga con polenta gratinata e peperone Bianco mantovano, tagliolini con salmone affumicato, salame  e salamino d’ Auvergne, coppa cotta nel vino alla mantovana, giardiniera- mantovana, insalata di lenticchie verdi  di Puy en Velay (Doc) con salsicce  di Briuode, formaggi Francesi (Du Saint  Nectaire  et de la Fourme d´Ambert, Parmigiano Reggiano  di varie stagionature con mostarde di frutta e verdura mantovana, dolci (La tarte du marquis, sbrisolona e busolan). In tavola, vini mantovani e francesi. I piatti sono elaborati dallo Chef  Enzo Gola. Il coordinamento della serata sarà a cura di Elio Marini e Andrea Del Miglio.

torna alla pagina precedente
Leggibilità

<< ottobre 2019 >>

Repubblica Italiana Regione Lombardia Unione Europea