Il musical “Kiss me, Kate” in scena al Comunale - Comune di Gonzaga

Il musical “Kiss me, Kate” in scena al Comunale

Nasce dall’unione fra le musiche di Cole Porter e la rivisitazione della “Bisbetica domata” di William Shakespeare il musical “Kiss me, Kate” che la compagnia Corrado Abbati porterà in scena venerdì 18 gennaio al Teatro Comunale di Gonzaga (ore 21). In una versione di teatro nel teatro, l’opera è ritenuta da molti il musical perfetto, baciato dal successo fin dal suo debutto a Broadway e premiata con cinque Tony Awards. La nuova produzione è in esclusiva nazionale su licenza TAMS WITMARK - New York.

Gli intrecci fra le vite private dei vari personaggi, i loro amori passionali e le loro gaffe scandiscono l’ironia, la comicità e il pathos romantico dei tanti numeri musicali di danza e il gioco del teatro nel teatro. "Il mio compito in questa nuova edizione - spiega Corrado Abbati, che ne ha curato la regia - è stato di dosare lo humour, il romanticismo e la delicata satira del testo senza che nessuno di questi elementi prendesse il sopravvento sull’altro, ma fondendo quelli che sono, almeno per me, gli elementi principali di “Kiss me, Kate”. E quindi raccontare gli intrecci fra le vite private dei vari personaggi, i loro amori passionali, le loro gaffe mi ha permesso di “assecondare” l’ironia, la comicità, il pathos romantico, l’energia dei tanti numeri musicali di danza e il gioco del teatro nel teatro. Il tutto sottolineato con una visione attuale per un musical che è comunque assolutamente attuale e sostenuto da un meccanismo tuttora valido".

La Trama
“Kiss Me, Kate” narra la vicenda di due attori che un tempo erano marito e moglie e si trovano a recitare a Broadway nella versione musicale della brillante commedia shakespeariana “La bisbetica domata“. Lei sta per risposarsi con un importante uomo politico, lui non disdegna di fare la corte alla giovane soubrette della compagnia. Queste mutate condizioni amorose dei due ex coniugi, fanno sì che fra i due, durante le prove, nascano ripicche e bisticci ma non mancano anche momenti romantici in cui i due ricordano con piacere la loro storia d’amore. L’errore nella consegna di un mazzo di fiori scatena però la rabbia della bella Kate che sulla scena comincia a fare la ribelle. Ma l’arrivo in scena di due buffi gangster, creditori del produttore dello spettacolo, con le loro strampalate trovate creano una serie di esilaranti situazioni comiche che si alternano a momenti di intenso pathos, a meravigliosi momenti di ballo, alle splendide melodie di Cole Porter, portando a termine la recita de “La bisbetica” nell’ immancabile e spumeggiante happy end!

Biglietti: platea € 22,00, platea ridotto € 18,00, galleria € 18,00, galleria ridotto  € 12,00.

Lo spettacolo è inserito nella Stagione 2019 del Comunale diu Gonzaga, che proseguirà sabato 23 febbraio con “Romeo e Giulietta, l’amore è saltimbanco”, spettacolo dal ritmo travolgente portato in scena dalla compagnia Stivalaccio Teatro, con Giulio Pasquati, Girolamo Salimbeni e la procace Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana”.