"GonzagaCittà": presentazione del libro di Giovannini e Malacarne - Comune di Gonzaga

"GonzagaCittà": presentazione del libro di Giovannini e Malacarne

'GonzagaCittà': presentazione del libro di Giovannini e Malacarne

Domenica 17 febbraio, alle ore 10.30, nella chiesa di San Benedetto Abate a Gonzaga si tiene la presentazione del libro "GonzagaCittà - Il fascino di una storia", con le fotografie di Arrigo Giovannini e i testi di Giancarlo Malacarne. Saranno presenti gli autori. Al termine dell’incontro sarà possibile acquistare copie del volume, già richiestissimo.

“Gonzaga è in noi come noi siamo in Gonzaga” spiegano Giovannini e Malacarne “i cambiamenti che abbiamo registrato in settant’anni di vita sono molteplici e tutto abbiamo digerito, perché la vita va e nessuno può concedersi troppo a lungo al ricordo del passato senza proiettarsi consapevolmente al futuro. Percorriamo le strade del paese con occhi disincantati, alla ricerca di qualcosa che non sapremmo definire con precisione; attraverso la fotografia, testimone attendibile, rileviamo il senso del quotidiano, l’elaborazione dei dati che quegli stessi occhi ci trasmettono; assaporiamo il piacere di una dimensione di bellezza che non è stratosferica ma ci permea e pervade, perché è quella che parla d’amore e nella quale ritroviamo le radici”.

Arrigo Giovannini, nato a Gonzaga, dove abita tuttora, ha realizzato numerosi servizifotografi ci per le più importanti riviste italiane, fra  cui “Airone”, “Bell’Italia”, “Vie del Mondo”, “Antiquariato”, “Gardenia”.

Giancarlo Malacarne, storico e giornalista, è dal 1996 direttore della rivista d’arte, storia e cultura “Civiltà Mantovana” per la quale ha redatto numerosi saggi; collabora con giornali, riviste e pubblicazioni di carattere storico. Nel 2004 gli è stato assegnato il I premio nazionale “Orio Vergani” dell’Accademia Italiana della Cucina per il libro “Sulla mensa del Principe”.