Voglio la Luna! - Comune di Gonzaga

Voglio la Luna!

In occasione del 50esimo anniversario dal primo sbarco dell’uomo sulla Luna, avvenuto nel luglio del 1969, domenica 9 giugno, dalle ore 16 alle 23, il Circolo Arci Laghi Margonara di Gonzaga ospita l’Associazione Culturale Musmeci per dar vita a un evento divertente, istruttivo e coinvolgente, che si chiama “Voglio la luna”!

La prima parte pomeridiana dell’evento sarà dedicata alla didattica e alla divulgazione, con momenti specifici per i bambini. Oltre a piccoli esperimenti, ci sarà un momento di gioco in cui potranno intervistare un finto Astronauta tornato dalla Luna, che racconterà come si vive sulla Luna e farà capire quanto è preziosa la nostra Terra! Saranno raccontati gli aspetti poco noti della Luna: miti da sfatare, falsi immaginari e meravigliose realtà, le sue rappresentazioni nella storia e nell’arte.

Ci sarà un’area espositiva con modellini di navicelle spaziali, plastici, riproduzioni dell’allunaggio. Dalle 21 in poi ci sarà l'osservazione della Luna! Ci sarà un telescopio professionale a disposizione, che permetterà anche di fotografare la Luna con il telefono, e le immagini saranno proiettate in diretta su un grande schermo! Ma la parte più divertente sarà vedere atterrare un drone, che è stato trasformato e ha l’aspetto della capsula NASA dell’Apollo 11, il LEM “AQUILA”!La partecipazione è gratuita.