Villa Canaro: aperture speciali per il pubblico - Comune di Gonzaga

Villa Canaro: aperture speciali per il pubblico

Tre aperture speciali al pubblico, per mostrare gli splendori di Villa Canaro: sono in programma domenica 13 ottobre, domenica 17 novembre e domenica 15 dicembre alle ore 11. Sono previste visite guidate a cura dell’associazione culturale Musmeci su prenotazione, scrivendo a associazionemusmeci@gmail.com o telefonando a 348 9357552. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Gonzaga.

La villa detta Canaro, dal "luogo da canne palustri adiacente alla fossa Madama", venne costruita nel 1468 probabilmente da Luca Fancelli per i marchesi di Gonzaga come palazzo di rappresentanza. Alla fine del seicento la dimora venne innalzata ottenendo al centro un arioso salone a doppio volume con balaustra e un grande vestibolo, poi affrescato da Pietro Mazzoccoli. Davanti all'ingresso principale resta un imponente arco settecentesco in muratura.