Commissione Pari Opportunità in campo contro le discriminazioni - Comune di Gonzaga

Commissione Pari Opportunità in campo contro le discriminazioni

Antonella Bernardelli è Consigliera alle Pari Opportunità e rappresenta il Comune di Gonzaga all’interno della Commissione Pari Opportunità, organismo che promuove buone prassi, elabora politiche per rimuovere gli ostacoli sociali, culturali, economici e istituzionali che sono causa di discriminazione.

La Commissione ha iniziato la propria attività con l’obiettivo di assicurare un aiuto alle persone che stanno vivendo particolari situazioni di discriminazione, aggravate dal prolungato lockdown.

Fanno parte della Commissione:

- Antonella Bernardelli, Consigliera alle Pari Opportunità

- Anna Pezzella, Sara Manfredi e Gahunia Sukhvinder Kaur (Soni) per ANPI

- Federica Bianchera, consigliera comunale di minoranza

- Barbara Pirondi (Parrocchia San Benedetto Abate)
- Federica Bianchera (consigliera comunale di minoranza)
- Marwa Malik (consigliera comunale di maggioranza)

- Giorgia Mignoni e Sara Berni per associazione Amici.net

- Natascia Petocchi per associazione Bunden in Piasa

- Paolo Benatti per Circolo Filatelico Numismatico

- Mirka Luppi per Arci Laghi Margonara.

- Membri di diritto: Elisabetta Galeotti, sindaca di Gonzaga, Carla Ferrari, vice sindaco e assessore al Welfare, e Paola Tarana, responsabile Ufficio Cultura del Comune.

A breve saranno rese note le linee guida per entrare in contatto con i componenti della Commissione, che “non può sostituirsi agli assistenti sociali, alle forze dell'ordine, ai medici o agli avvocati – spiega Bernardelli – ma vuole essere uno strumento per intercettare i bisogni e le necessità di chi alza la mano per chiedere aiuto: noi ci saremo”.

FESTA DELLA REPUBBLICA: OMAGGIO ALLE MADRI COSTITUENTI

In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, la Commissione organizza  un evento digitale dedicato alle madri costituenti per ricordare “i diritti acquisiti, i diritti che vanno mantenuti e i diritti che dovremmo lottare per avere” aggiunge Bernardelli. Sulla pagina Facebook @comunedigonzaga, all’interno dell’evento digitale “Festa della Repubblica: omaggio alle madri costituenti”, ciascun componente della Commissione presenterà una delle 21 deputate che presero parte ai lavori di elaborazione della Costituzione Italiana.

Antonella Bernardelli rivolge un sentito ringraziamento ai componenti della precedente Commissione Pari Opportunità per il proficuo lavoro svolto.