I Servizi Demografici vanno online - Comune di Gonzaga

I Servizi Demografici vanno online

È attivo il portale Servizi Demografici online, un sistema telematico per ottenere i certificati anagrafici riguardanti la popolazione residente, evitando l'accesso allo sportello.  Al servizio si accede dalla sezione Anagafe online in home page.

Attraverso il portale,  i cittadini e le cittadine  residenti hanno la facoltà di visionare i dati personali e del proprio nucleo familiare, e di produrre autocertificazioni riguardanti tali dati. È possibile inoltre richiedere i certificati di Stato Civile limitatamente agli atti presenti negli archivi comunali e già sottoposti a digitalizzazione: eventuali assenze possono essere segnalate all’Ufficio Anagrafe per ottenerne l’implementazione.

Per accedere al servizio è richiesto il possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. In linea con le direttive ministeriali in materia di Italia digitale, l’attivazione del portale rappresenta una modalità per agevolare i cittadini che potranno stampare i certificati da casa, senza doversi recare negli sportelli comunali. Per i certificati che scontano l’imposta di bollo non è ancora possibile assolvere l’imposta in modo virtuale: in questo caso il richiedente si deve munire, prima di inoltrare la richiesta, di una marca fisica, i cui dati andranno inseriti nel portale.