Descrizione
Si informa che è disponibile l’elenco - trasmesso da INPS - dei 98 Beneficiari, assegnati al Comune di Gonzaga, della Carta “Dedicata a te” 2024, contributo una tantum dal valore di Euro 500,00 sotto forma di carta prepagata da ritirare presso gli uffici postali.
La graduatoria - redatta da INPS - viene pubblicata, per motivi di riservatezza, sottoforma di numero di Protocollo INPS-DSU, presente in fondo all'Attestazione ISEE.
Che cos'è Carta “Dedicata a te”
La Carta “Dedicata a te” è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.
Beni acquistabili: generi alimentari di prima necessità (come indicati all'Allegato 1 al Decreto 4 Giugno 2024), carburanti e - in alternativa a questi ultimi - abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.
Importo contributo: euro 500,00
Modalità di erogazione del contributo: carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Data entro la quale effettuare il primo acquisto con la carta: 16/12/2024 (pena di decadenza dal beneficio)
Data entro la quale la carta deve essere usata completamente: 28/02/2025
N. carte assegnate al Comune di Gonzaga: 98
I nuclei con ISEE tra € 9.546,60 e € 15.000,00 risultano potenziali beneficiari ma senza assegnazione della Carta in quanto il numero massimo di Carte per ogni singolo comune era stato già indicato nell’Allegato 2 del Decreto interministeriale 4 giugno 2024.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio.
Trattandosi, quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.
Il Comune di Gonzaga provvederà a recapitare via posta ai cittadini beneficiari della misura la lettera di assegnazione della Carta contenente i dati utili e le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.
- Per coloro che sono stati beneficiari della Carta Dedicata a te 2023, non dovranno ritirare una nuova carta ma utilizzare quella già in possesso.
- Per coloro che si individuano nell'elenco e che non abbiano ricevuto a casa la lettera inviata possono recarsi direttamente presso la sede del comune di Gonzaga, p.zza Castello, - settore Servizi alla Persona- il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e ritirarne una copia.
Modalità di ritiro della carta:
Nuovo beneficiario:
Puoi ritirare la sua Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 settembre, dal 5 al 31 ottobre, etc).
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- Il seguente Codice di riferimento trasmesso nelle lettera;
- Un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiario dal 2023:
- Se sei ancora in possesso della Carta Dedicata a Te: le comunichiamo che l’importo le verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
- Se hai smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne sei più in possesso, puoi richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- Un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 19:47