Salta al contenuto principale

Stazione di Palidano: il Comune ottiene il comodato d’uso

La porzione del fabbricato destinata ai viaggiatori sarà destinata a deposito biciclette a servizio degli utenti del treno, molti dei quali studenti dell'Istituto Strozzi

Data :

19 novembre 2025

Stazione di Palidano: il Comune ottiene il comodato d’uso
Municipium

Descrizione

Atteso passo in avanti nel progetto di valorizzazione della stazione ferroviaria di Palidano: dopo anni di richieste e interlocuzioni promosse dall’Amministrazione comunale, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. ha concesso in comodato d’uso al Comune una porzione del fabbricato destinato ai viaggiatori, oggi in stato di abbandono.

L’accordo, approvato con delibera dalla giunta, è funzionale alla riqualificazione degli spazi situati sul lato sud-est dell’edificio, che, nei programmi dell’Amministrazione comunale, saranno destinati a deposito biciclette a servizio degli utenti del treno.

“L’obiettivo” spiega la sindaca Elisabetta Galeotti “è quello di riqualificare una struttura oggi in disuso, promuovere la mobilità sostenibile e, soprattutto, offrire un nuovo servizio ai viaggiatori, in particolare agli studenti dell’Istituto Strozzi che quotidianamente si spostano in bicicletta lungo il tragitto scuola-stazione e che potranno usufruire di un apposito ricovero per i propri mezzi”. “È un traguardo di grande soddisfazione, che arriva al termine di un lungo iter, iniziato nel 2019 all’indomani del mio insediamento, con il pensiero rivolto proprio agli studenti dello Strozzi” aggiunge Galeotti.

L’accordo di comodato prevede una durata quinquennale. Gli spazi saranno destinati esclusivamente al parcheggio delle biciclette degli utenti ferroviari. Il Comune si impegna inoltre ad attivare una polizza assicurativa RCT, a garantire il libero passaggio e la sosta dei clienti ferroviari nelle aree aperte al pubblico e a farsi carico della manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi, con la sola esclusione degli interventi strutturali.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 09:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot