Patrimonio culturale

Amministrazione (3)

Gestisce i servizi culturali e ricreativi per i cittadini del Comune.

Gestione delle attività della Biblioteca Comunale.

Servizi culturali e gestione delle attività teatrali.

Vivere il comune (10)

Basilica Minore di San Benedetto Abate

La Basilica Minore di S. Benedetto Abate, è una delle 12 chiese matildiche dell’Oltrepo Mantovano. Sorta intorno al 1100, subì delle importanti modifiche strutturali nel 1534 e nel 1925, quando venne demolito il protiro romanico originario.

Villa Canaro

Villa Canaro, è uno dei palazzi gonzagheschi più significativi della città. Sorta nel 1468, come residenza di campagna e di rappresentanza, è caratterizzata dalla presenza di affreschi settecenteschi ad opera del carpigiano Pietro Mazzoccoli.

Torre Civica

La Torre Civica è ciò che rimane dell’antico castello di Gonzaga. Sorto intorno all’IX secolo ad opera della famiglia Canossa, è oggi è uno dei monumenti simbolo della città, nonché principale sede espositiva dell’annuale Festival di Fotografia.