È attivo il portale dei Servizi Demografici Online del Comune di Gonzaga
Attraverso il portale, i cittadini e le cittadine residenti possono accedere a:
- le certificazioni anagrafiche per sè e per i componenti del nucleo famigliare.
- le certificazioni di stato civile per atti registrati nel Comune.
- le autocertificazioni
- la certificazione per altri soggetti residenti
Manuale d'uso del portale - si specifica che per i certificati in marca da bollo è necessario acquisire preventivamente la marca poiché nel portale verrà richiesto il seriale di questa. Quindi non è possibile assolvere l'imposta in modalità virtuale.
A causa dell'emergenza coronavirus, è possibile richiedere i certificati all'Ufficio Anagrafe in queste modalità:
MODALITÀ DI TRASMISSIONE ISTANZE CERTIFICATI
PER POSTA ORDINARIA da inoltrare a:
COMUNE DI GONZAGA – Servizi Demografici
Piazza Castello n. 1 - 46023 - Gonzaga (MN)
allegando:
1) MODULO di richiesta debitamente compilato e sottoscritto con firma autografa
2) COPIA DI DOCUMENTO d'identità del richiedente, in corso di validità
3) una BUSTA GIÀ AFFRANCATA con l'indirizzo del destinatario
4) (eventuale) copia della ricevuta di bonifico o copia del riscontro del pagamento effettuato tramite il
sistema "PagoPa", relativamente ALL’IMPOSTA DI BOLLO (vedi modalità di pagamento).
Il certificato verrà rilasciato in formato cartaceo e trasmesso all’indirizzo del richiedente
PER POSTA ELETTRONICA all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.gonzaga.mn.it
allegando:
1) MODULO di richiesta compilato, sottoscritto con firma autografa e scansionato in formato .PDF
OPPURE: firmato digitalmente e allegato in formato . PDF.P7M
2) copia per immagine (scansione .pdf o j.peg) di documento d'identità del richiedente, in corso di validità
3) (eventuale) copia della ricevuta di bonifico o copia del riscontro del pagamento effettuato tramite il
sistema "PagoPa", relativamente ALL’IMPOSTA DI BOLLO (vedi modalità di pagamento).
Il certificato verrà rilasciato in formato digitale e trasmesso all’indirizzo mail del richiedente
PER PEC all’indirizzo PEC: gonzaga.mn@legalmail.it
allegando:
1) MODULO di richiesta compilato, sottoscritto con firma autografa e scansionato in formato .PDF
OPPURE: firmato digitalmente e allegato in formato . PDF.P7M
2) copia per immagine (scansione .pdf o j.peg) di documento d'identità del richiedente, in corso di validità
3) (eventuale) copia della ricevuta di bonifico o copia del riscontro del pagamento effettuato tramite il
sistema "PagoPa", relativamente ALL’IMPOSTA DI BOLLO (vedi modalità di pagamento).
Il certificato verrà rilasciato in formato digitale e trasmesso all’indirizzo PEC del richiedente
IMPOSTA DI BOLLO – MODALITA’ DI VERSAMENTO
Il certificato sarà rilasciato, solo se è stato effettuato il pagamento del bollo.
È possibile assolvere all’imposta di bollo in una delle seguenti modalità:
1) attraverso il servizio PAGO PA dall'home page del sito web www.comune.gonzaga.mn.it
- entrare nella sezione PAGAMENTI ON LINE
- selezionare PAGAMENTI SPONTANEI: https://gonzaga.comune-online.it/web/pagamenti/
- selezionare la tipologia IMPOSTA DI BOLLO e compilare tutti i campi
- procedere al pagamento secondo le indicazioni
oppure
2) BONIFICO BANCARIO: intestato a "COMUNE DI GONZAGA” Piazza Castello n. 1 – 46023 Gonzaga
COORDINATE BANCARIE: Banca Monte Dei Paschi Di Siena – Agenzia di Gonzaga.
IBAN : IT 03 X 01030 57672 000010668213
Causale da indicare: certificato richiesto da (nome e cognome del richiedente), imposta bollo €. 16,00
In caso di respingimento della richiesta il bollo non può essere restituito.