Comune di Gonzaga - AREE VERDI
Nel corso degli anni, al fine di valorizzare e rendere maggiormente fruibili le aree verdi presenti su tutto il territorio, l'Amministrazione Comunale ha predisposto una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, che prevedono lo sfalcio, la potatura delle essenze e delle siepi, la sistemazione dell'arredo di giardini pubblici, la pulizia di banchine ed incroci stradali.
AREA VERDE DI VIA G. MAZZINI
Piccola area verde di circa 240 mq. Concepita inizialmente come area alberata ed a prato, è stata successivamente dotata di arredo urbano (panchine, cestini e giochi), rete da pallavolo ed una porta da calcetto.
AREA VERDE EX CONVENTO
Sul retro del pregevole edificio dell'ex convento, attualmente sede della biblioteca comunale, di alcune salette per incontri culturali e dell'Ufficio Teatro, si trova un'ampia area a verde. Durante lo svolgimento dell'annuale FIERA MILLENARIA, tale area viene adibita a parcheggio.
BOSCO DI VIA A. GUERRIERI
Lungo via A. Guerrieri Gonzaga si trova "il Bosco", ampia zona a verde, arredata con panchine, cestini e diversi giochi. L'area è accessibile da v. Deledda, dalla ciclabile parallela a via Guerrieri e dalla vicina zona artigianale.
GIARDINO V. DEL VOLONTARIATO
Tra via del Volontariato e via Setti si trovano due aree verde: una recentemente dotata di giochi nuovi, l'altra a prato per il gioco libero.
ORTO BOTANICO DI STRADA MANTOVANA
POLIGONO
Il Poligono, oltre ad essere un importante monumento per la collettività, è anche uno spazio verde molto bello e caratteristico. Pertanto, nonostante l'area sia di proprietà del Demanio Pubblico (cioè dello Stato), l'Amministrazione Comunale già da diversi anni si è presa l'impegno di fare una costante e periodica manutenzione del prato e della siepe. Sul retro, ma ll'interno della proprietà, si trova una striscia verde destinata a bosco.
GIARDINO VIA CANARO
L'area è posta in angolo tra via Canaro e via Croce. Delimitata su tre lati da una staccionata in legno, è caratterizzata da un'area verde ben ombreggiata, da diversi giochi per i più piccoli e panchine.
PARCO PUBBLICO "CORTE MATILDE"
L'area si trova nel lotto di pertinenza della Corte Matilde, in origine corte di campagna disabitata, totalmente ristrutturata e dedicata alla memoria di Matilde di Canossa.
Nell'area verde, sono stati collocati giochi e panchine per dare la possibilità a tutti di poter usufruire di questo parco pubblico.
AREA VERDE IN VIA PADANIA
Realizzata tra il 2007 e il 2008 su terreno con costituzione di non facile manutenzione, è divisa in due parti: la prima, munita di porte e reti parapallone, è dedicata al calcio; la seconda è per i bambini più piccoli, con altalene, giochi a molla, scivoli e arrampicate. Le due aree non sono state ubicate l'una in continuità diretta con l'altra per poter tutelare meglio i più piccoli. Completano l'arredo del giardino panchine, tavoli e cestini.
Notevole l'impianto di arbusti e piante presenti.
AREA VERDE DI PIAZZA SORDELLO
Area situata nel centro di Palidano, dalla singolare pianta triangolare, è dotata di arredo urbano quali panchine e cestini e di attrezzatura per i più piccoli.
L'area viene anche utilizzata durante la tradizionale "Fèra dla Pèpa" come zona concerti e ristoro.
AREA VERDE LOTTIZZAZIONE FOSSA SCURA
Situata tra via Villani e via Ligabue, l'area è dotata di panchine, cestini e attrezzature per i più piccoli come giochi a molla, altalene, scivoli.