Scadenza pagamento canone occupazione spazi ed aree pubbliche - Comune di Gonzaga

Scadenza pagamento canone occupazione spazi ed aree pubbliche

Scadenza pagamento canone occupazione  spazi ed aree pubbliche

DIFFERIMENTO DEL TERMINE RELATIVO AL PAGAMENTO DEL CANONE UNICO PERMANENTE E MERCATALE (ex Cosap)

Stante il perdurare dell’emergenza sanitaria, l’Amministrazione (con Deliberazione n. 98 del 13/07/2022) ha posticipato al 30 SETTEMBRE 2022 il termine relativo al pagamento del Canone Unico patrimoniale di occupazione permanente e mercatale, da corrispondersi in un’unica soluzione (o ratealmente dietro presentazione di istanza all’Ufficio Commercio).

Per gli esercenti di bar, ristoranti, ecc. che ancora non avessero provveduto a regolarizzare la propria posizione, ricordiamo che fino al 30 settembre 2022 è possibile dichiarare eventuali occupazioni di suolo pubblico in essere, ma non ancora formalizzate, godendo di ulteriori agevolazioni (legge n. 51 del 20 maggio 2022):

• si consente alle nuove occupazioni di suolo pubblico, o di ampliamento delle superfici già concesse, di usufruire della procedura semplificata, presentando telematicamente la domanda al Suap del Comune con allegata la sola planimetria, senza applicare la marca da bollo;
  • la posa in opera temporanea delle strutture amovibili (pedane, tavolini, sedute, ombrelloni, ecc.) funzionali all’attività dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, ecc.), ubicati nei centri storici o in luoghi di interesse culturale o paesaggistico, non devono acquisire l’autorizzazione paesaggistica.

Per ulteriori chiarimenti su come poter procedere alla richiesta di occupazione suolo pubblico si allega un opuscolo informativo (allegato), informazioni presso ufficio commercio (telefono 0376 526343 - elena.avanzini@comune.gonzaga.mn.it).

Il termine per dichiarare posizioni non regolarizzate è il giorno 30/9/2022.