Speciale Elezioni Politiche - Comune di Gonzaga

Speciale Elezioni Politiche

In Gazzetta Ufficiale (serie generale 196) è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica (n. 96 del 21 luglio 2022) con il quale si è proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della camera dei deputati. Nella medesima G.U. con decreto n. 97 del 21 luglio 2022 si sono convocati i comizi elettorali per il giorno Domenica 25 Settembre 2022 (elezioni politiche).

Risultati Elezioni

Tutti i risultati

Quando si vota

Si vota nella sola giornata di Domenica 25 Settembre 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Per tessere elettorali smarrite/deteriorate, nuove da ritirare o con spazi completi, l'elettore può recarsi presso l'Ufficio Anagrafe che sarà aperto negli orari seguenti, appositamente per questo tipo di pratiche.
Orari di apertura:
Venerdì 23 dalle 9 alle 18 (orario continuato)
Sabato 24 dalle 9 alle 18 (orario continuato)
Domenica 25 dalle 7 alle 23 (orario continuato)
.
Sarà necessario esibire un documento di identità e, in caso di provenienza da altro Comune, anche la precedente tessera, che verrà ritirata.
In caso di tessera completa, questa dovrà essere ugualmente esibita all'Ufficio, ma non verrà ritirata.
Si avvisa l'elettore che esaurisse gli spazi sulla tessera con la votazione di Domenica 25, questo NON potrà recarsi presso l'Ufficio Anagrafe per il rifacimento della tessera elettorale prima si Lunedì 26.

Elettori domiciliati per Covid

Tra il 15 ed il 20 settembre, l'elettrice o l'elettore sottoposto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per COVID-19 deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste è iscritto, con modalità anche telematiche individuate dall'ente medesimo, i seguenti documenti:
a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l'indirizzo completo del domicilio medesimo;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dal competenti organi dell'ASL, in data non anteriore all'11 Settembre, che attesti l'esistenza delle condizioni previste dal decreto legge per il diritto al voto domiciliare.

Per la materia in oggetto, il presente ufficio elettorale è contattabile tramite email all'indirizzo ufficio.anagrafe@comune.gonzaga.mn.it

Diritto di voto per gli elettori temporaneamente all'estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza.
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 Agosto 2022 la dichiarazione di opzione di voto per corrispondenza (vedi modello allegato)
La domanda dovrà poi essere inviata con una delle seguenti modalità:
•    per posta all'indirizzo Comune di Gonzaga, P.zza Castello n.1
•    per posta elettronica: ufficio.anagrafe@comune.gonzaga.mn.it
•    per pec: gonzaga.mn@legalmail.it
•    a mano in comune (anche da persona terza)
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000. Per facilitare la compilazione della domanda il Ministero ha predisposto il presente modello.

Apertura straordinaria per rilascio certificazione elettorale

I certificati di iscrizione alle liste elettorali possono essere acquisiti recandosi direttamente presso l’ufficio anagrafe nelle giornate di aperture straordinarie sotto indicate

• Giovedì 18 Agosto dalle 14.00 alle 17.00
• Venerdì 19 Agosto dalle 14.00 alle 17.00
• Sabato 20 Agosto dalle 14.00 alle 17.00
• Domenica 21 Agosto dalle 8.00 alle 20.00
• Lunedì 22 Agosto dalle 8.00 alle 20.00

Richieste di certificazione in formato digitale

I certificati di iscrizione alle liste elettorali possono essere anche richiesti e rilasciati in formato digitale. La richiesta deve pervenire da una PEC al seguente indirizzo PEC del comune gonzaga.mn@legalmail.it. La richiesta deve essere essere presentata dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico o da loro delegati.
Tale richiesta, in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico. In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento di identità del richiedente. Vedi istruzioni del Ministero dell’Interno (pag. 94 a 100)

Voto domiciliare

Gli elettori che intendono avvalersi del voto domiciliare dovranno inviare apposita dichiarazione entro il giorno Lunedì 5 Settembre 2022 (20° giorno antecedente la data della votazione), utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato seguendo le indicazioni riportate nell'informativa pubblicata in albo pretorio.
L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti: tel. 0376-536321 email ufficio.anagrafe@comune.gonzaga.mn.it. Per la certificazione medica richiesta dalla modulistica, è necessario fare riferimento ai medici abilitati: consulta la nota dell'ASST di Mantova su orari ed uffici per ottenere la certificazione.