Dote Sport 2022/2023 - Comune di Gonzaga

Dote Sport 2022/2023

A partire da lunedì 20 febbraio, le famiglie con figli minori che frequentano attività sportive possono presentare domanda per i contributi erogati da Regione Lombardia con Dote Sport - anno sportivo 2022/2023.

Dote Sport è un contributo a fondo perduto a rimborso, totale o parziale, delle spese sostenute per le attività sportive dei minori, di età compresa tra 6 anni e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023.

I contributi previsti dalla Dote Sport non possono essere richiesti se per lo stesso minore e per la stessa attività sportiva è già stato ottenuto un rimborso o un’altra forma di agevolazione da parte di Regione Lombardia o di altri enti pubblici. Per lo stesso minore può essere presentata una sola domanda di Dote.

Ciascuna famiglia potrà richiedere una sola Dote, con le seguenti eccezioni:

• le famiglie con almeno tre figli minori (famiglie numerose) possono richiedere due doti;
  • per le famiglie che hanno un minore con disabilità non ci sono limiti alle doti richiedibili.

Il nucleo familiare di riferimento è quello per il quale l’INPS emette la certificazione ISEE.

Le famiglie che possono richiedere più di una Dote dovranno presentare una sola domanda di contributo, all’interno della quale dovranno selezionare i figli per i quali è richiesta la Dote.

Il contributo concedibile per ogni Dote è pari a 100 euro.

Possono accedere alla Dote Sport 2022 le famiglie in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza continuativa da almeno 5 anni in Lombardia di almeno uno dei genitori, o del tutore/genitore affidatario con cui il minore convive;
  • valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ordinario o minorenni (se il nucleo familiare è composto da un solo genitore e un minore), richiesto a partire dal 1° gennaio 2023 e in corso di validità al momento della presentazione della domanda, non superiore a euro 20.000,00, limite elevato a euro 30.000,00 se nel nucleo familiare è presente un minore disabile;
  • figli minori di età compresa fra i 6 e i 17 anni compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2023;
  • iscrizione del minore, nell’anno sportivo 2022/2023, a corsi o attività sportive che: prevedano costi compresi tra 100,00 e 600,00 euro; abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi; siano svolti in Lombardia; siano tenuti da: associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche oppure società in house di Enti Locali lombardi che gestiscono impianti sportivi.

Inizio presentazione delle domande: 20/02/2023, ore 10:00
Scadenza per la presentazione delle domande: 22/03/2023, ore 16:00

La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma informatica Bandi Online di Regione Lombardia: www.bandi.regione.lombardia.it da:

• genitore che convive con il minore;
  • genitore affidatario che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica;
  • tutore che convive con il minore, in possesso di apposita documentazione legale attestante tale qualifica.

MAGGIORI INFORMAZIONI