La signora Meraviglia

Incontro con la scrittrice Saba Anglana

Data inizio :

5 giugno 2025

Data fine:

5 giugno 2025

La signora Meraviglia
Municipium

Descrizione

Giovedì 5 Giugno 2025 ore 21, Biblioteca Comunale "F. Messora"
LA SIGNORA MERAVIGLIA
Incontro con la scrittrice Saba Anglana
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: Tel. 0376 58147 / biblioteca@comune.gonzaga.mn.it

La signora Meraviglia. Un uomo insegue una giovane, poco più di una bambina, che corre disperata per salvarsi la vita. Lui è somalo, lei etiope, si chiama Abebech, e verrà abbandonata in Somalia con una figlia e un vuoto incolmabile dentro di sé. Nel 1938 l'Africa Orientale Italiana è un regno coloniale, un nuovo impero nato da pochi anni. Molti decenni dopo, nel 2015 a Roma, Dighei è una signora etiope dal carattere ribelle. Ha bisogno di prendere la cittadinanza, il governo ha imposto nuove regole per gli stranieri, anche per chi è in Italia da quarant'anni insieme al resto della famiglia. La nipote Saba aiuta la zia a muoversi nella burocrazia di una città faticosa e contraddittoria: dipendenti comunali confusi, documenti impossibili da reperire, barriere di ogni tipo, situazioni talmente assurde da diventare comiche. Questo percorso frustrante alla ricerca della agognata signora Meraviglia - come in casa chiamano la cittadinanza italiana - si rivela decisivo per comprendere la natura di un turbamento che da nonna Abebech fino a Saba stessa ha infestato tutte loro. Un sentimento oscuro, un senso martellante e oppressivo di vuoto, forse un bisogno insoddisfatto di capire chi si è davvero, la paura raggelante di non essere niente e nulla. Dal passato emerge la storia di una famiglia sin dall'inizio sradicata: Abebech giunge a Mogadiscio seguendo il caso e la necessità, e in ascolto dei presagi di un indovino. Qui conosce il suo futuro marito e finalmente, con i loro otto figli, sembra possibile una parvenza di felicità, di serenità familiare. Almeno fino a quando Abebech non inizia a scivolare in un abisso dove le parole e il senso della vita svaniscono. Forse è posseduta da uno spirito pericoloso e inquietante, che solo una donna può aiutarla ad affrontare. Questa donna ha un nome che tornerà molti anni dopo: Wezero Dinkinesh, letteralmente signora Meraviglia.

Saba Anglana (Mogadiscio, 1970), cantante, attrice e scrittrice. I suoi album musicali, distribuiti in più di 60 paesi, compongono idealmente il suo albero genealogico, tra Italia e Africa Orientale. Come autrice, tra i diversi lavori, ha portato in scena il suo monologo teatrale Mogadishow e lo spettacolo musicale Abebech - Fiore che sboccia. Storia di identità, preghiera e guarigione.

"Parole d’autore" è una rassegna organizzata dalla Biblioteca Comunale “F. Messora” di Gonzaga, in collaborazione con Rete Bibliotecaria Mantovana e Officina dell’Immaginazione.

Municipium

A chi è rivolto

Adulti

Municipium

Date e orari

05 giu

21:00 - Inizio evento

05
giu

23:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Biblioteca Comunale "F. Messora"

Viale Fiera Millenaria, 64, 46023 Gonzaga MN, Italia

Municipium

Punti di contatto

Biblioteca comunale : biblioteca@comune.gonzaga.mn.it
Biblioteca comunale : 0376 58147
Municipium

Allegati

LA SIGNORA MERAVIGLIA

Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2025, 22:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot